Maternità

Congedo di maternità

In generale, le lavoratrici hanno diritto a cinque mesi di congedo di maternità, solitamente due prima e tre dopo il parto, ma una lavoratrice può anche scegliere di prendere un congedo di un mese prima del parto e di quattro dopo. Il periodo di flessibilità può andare da un giorno a un mese e può essere ridotto in seguito. In ogni caso, per usufruire del periodo di flessibilità è necessaria la certificazione medica che attesti le buone condizioni di salute della donna e del nascituro. (Articoli 16 e 20)

L’interruzione di gravidanza, volontaria o spontanea, è considerata a tutti gli effetti come malattia. (Articolo 19)

Il congedo per adozione e affidamento è di cinque mesi. (Articolo 26)

(Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151)

Trattamento economico

Nel corso del congedo di maternità, le lavoratrici ricevono dall’INPS un trattamento economico pari all’80% dello stipendio (articolo 22 del Decreto 151/2001). Alcuni contratti collettivi prevedono che il datore di lavoro integri l’indennità pagata dall’INPS fino a raggiungere il 100% dello stipendio della lavoratrice. 

L’indennità di maternità è in ogni caso anticipata dal datore di lavoro per conto dell’INPS, che provvede poi a risarcirlo.

Assistenza medica gratuita

Le leggi sul lavoro non prevedono benefici specifici relativi alla maternità, ma è il Sistema Sanitario Nazionale a fornire servizi gratuiti alle donne incinte:

- visite mediche ostetrico-ginecologiche  periodiche;

- analisi da eseguire prima del concepimento, per escludere la presenza di fattori che possano incidere negativamente sulla gravidanza;

- accertamenti diagnostici per il controllo della gravidanza e dei rischi di aborto;

- prestazioni necessarie ed appropriate per la diagnosi prenatale in gravidanza;

- prestazioni necessarie ed appropriate per il trattamento di malattie che comportino un rischio per la donna o per il feto. 

(Decreto Ministeriale del 10 settembre 1998)

Leggi su maternità e lavoro

  • Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 - Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità / Legislative Decree of 26th March 2001, n. 151 - Consolidated text of the laws on the protection and support of motherhood and paternity
  • Decreto Legislativo 8 aprile 2003, n. 66, integrato e modificato dal Decreto Legislativo 19 luglio 2004, n. 213 / Legislative Decree of 8th April 2003, n. 66, as modified by the Decree of 19th July 2004, n. 213
  • Decreto Ministeriale del 10 settembre 1998 / Ministerial Decree of 10th September 1998
loading...
 
 
 
Loading...