L’anno 2024 il giorno 02 del mese di settembre in Roma, tra:
- la Confederazione delle Imprese e dei Professionisti - SISTEMA IMPRESA (già Sistema Commercio e Impresa) – rappresentata dal Presidente Dott. Berlino Tazza;
- AiFOS - Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro rappresentata dal Presidente Rocco Vitale;
e
- la Federazione italiana Sindacati Industria Commercio Artigianato – FESICA CONFSAL – rappresentata dal Segretario Generale Bruno Mariani;
- con l’assistenza della Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori - CONFSAL – rappresentata dal segretario generale Prof. Angelo Raffaele Margiotta;
si è stipulato il seguente accordo di rinnovo del C.C.N.L. per i dipendenti del terziario: commercio, distribuzione e servizi del 1° luglio 2013 – cod. CNEL “H01N”. (Integrato dall’accordo economico 29 dicembre 2022 e dall’accordo di rinnovo del 29 dicembre 2023).
Le Parti in particolare, al fine di garantire alle imprese ed ai lavoratori del settore una situazione di stabilità sul piano normativo ed economico, ritenuta un valore aggiunto, si sono incontrate per l’integrazione ed il rinnovo dello stesso sia della parte economica e che di quella normativa.
Tutto ciò premesso e considerato, le Parti convengono di apportare le seguenti modifiche ed integrazioni:
Articolo 4 - (Procedure per il rinnovo)
Il C.C.N.L. avrà durata quadriennale.
La piattaforma per il rinnovo del C.C.N.L. sarà presentata in tempo utile per consentire l'apertura delle trattative sei mesi prima della scadenza.
Nel suddetto periodo antecedente la scadenza e nel mese successivo e, comunque, per un periodo complessivamente pari a sette mesi dalla data di presentazione della piattaforma, le parti non assumeranno iniziative unilaterali né procederanno ad azioni dirette.
Qualora una delle parti violi il periodo di "tregua sindacale" di cui al precedente comma, l'altra parte avrà diritto di chiedere la revoca o la sospensione dell'azione messa in atto in tale periodo. Il ritardo nella presentazione della piattaforma, nelle modalità sopra indicate, comporterà come conseguenza lo slittamento, in misura pari al ritardo stesso, dei termini a partire dai quali decorrerà il periodo di "tregua sindacale".
In assenza di accordo, dopo un periodo di sei mesi dalla data di scadenza del C.C.N.L., oppure dopo un periodo di sei mesi dalla data di presentazione della piattaforma di rinnovo, se successiva alla scadenza del C.C.N.L. sarà corrisposto ai lavoratori dipendenti un elemento provvisorio della retribuzione (c.d. indennità di vacanza contrattuale), per quattordici mensilità. L'importo dell’elemento di cui al comma precedente sarà pari al 30 per cento dell’IPCA al netto degli energetici importati, dato previsionale dell’anno corrente, applicato ai minimi retributivi contrattuali vigenti, inclusa la ex indennità di contingenza.
Al protrarsi della situazione di cui ai due commi precedenti, fatte salve specifiche intese tra le Parti, verranno riconosciuti di anno in anno nuovi importi a titolo di indennità di vacanza contrattuale nelle medesime modalità, anche alla luce dell’eventuale scostamento avvenuto tra dato previsionale e realizzato nell’ultimo anno comunicato da Istat.
L’importo di cui al comma precedente potrà essere assorbito, fino a concorrenza, esclusivamente da somme concesse in acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali, successivamente alla data del 31.3.2027.
Articolo 36 bis - Congedi per le donne vittime di violenza di genere
La lavoratrice inserita nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, ai sensi e per gl effetti dell’art. 24 D.Lgs. 80/2015 e successive modificazioni ed integrazioni, debitamente certificati dai servizi sociali del Comune di residenza o dai centri antiviolenza o dalle case rifugio, ha il diritto di astenersi dal lavoro per motivi connessi al percorso di protezione per un periodo massimo di 90 giorni lavorativi, così come previsto dalla citata norma di legge.
Ai fini dell'esercizio del diritto di cui al presente articolo, la lavoratrice, salvo casi di oggettiva impossibilità, è tenuta a preavvisare il datore di lavoro con un termine di preavviso non inferiore a sette giorni, con l’indicazione dell'inizio e della fine del periodo di congedo e a produrre la certificazione attestante l'inserimento nei percorsi di cui al precedente comma.
Il periodo di congedo di cui al comma 1 è computato ai fini dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti, nonché ai fini della maturazione delle ferie, della tredicesima mensilità, della quattordicesima mensilità e del trattamento di fine rapporto.
Durante il periodo di congedo, la lavoratrice, posto quanto previsto dal comma 3, ha diritto a percepire un'indennità corrispondente all’ultima retribuzione e il periodo medesimo è coperto da contribuzione figurativa. L’indennità viene anticipata dal datore di lavoro e posta a conguaglio con i contributi dovuti all'Inps, secondo le modalità previste per la corresponsione dei trattamenti economici di maternità.
Il congedo può essere usufruito su base oraria o giornaliera nell'arco temporale di tre anni, la lavoratrice può scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria, fermo restando che la fruizione su base oraria è consentita in misura pari alla metà dell’orario medio giornaliero del mese immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo.
Sussistendo le condizioni di cui al comma 1 dell’art. 24 del D.Lgs. citato e a richiesta della lavoratrice, il congedo di cui al comma 1 sarà prorogato per ulteriori 90 giorni con diritto al pagamento di un'indennità pari al 100% della retribuzione corrente.
La lavoratrice ha diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, verticale o orizzontale. A richiesta della lavoratrice il rapporto di lavoro a tempo parziale deve essere nuovamente trasformato in rapporto di lavoro a tempo pieno.
La lavoratrice inserita nei percorsi di protezione di cui al comma 1, può presentare domanda di trasferimento presso altra sede lavorativa, anche ubicato in altro comune. Entro 7 giorni dalla suddetta comunicazione, l’azienda, verificata la disponibilità di posizioni lavorative, si impegna a trasferire la lavoratrice.
La lavoratrice, al termine del percorso di protezione può chiedere di essere esonerata dai turn disagiati per un periodo di un anno.
Articolo 61 bis - Causali di assunzione con contratto a tempo determinato
Le Parti, con riferimento alla delega di cui all’art. 19, comma 1, lett. a), del D.Lgs. n. 81/2015, definiscono quali causali di legittima apposizione del termine al contratto individuale di lavoro i seguenti casi, da dettagliare specificatamente nello stesso:
- saldi: lavoratori assunti nei periodi interessati dai saldi relativi alle vendite di fine stagione, sia invernali che estive, come da specifica regolamentazione regionale;
- fiere: lavoratori assunti nei periodi interessati dallo svolgimento di fiere individuate dal calendario fieristico nazionale e internazionale compresi tra sette giorni precedenti e sette giorni successivi la fiera;
- festività natalizie: lavoratori assunti durante le festività natalizie, nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 gennaio;
- festività pasquali: lavoratori assunti durante le festività pasquali, nel periodo compreso tra quindici giorni precedenti e quindici giorni successivi al giorno di Pasqua;
- riduzione impatto ambientale: lavoratori assunti con specifiche professionalità e impiegati direttamente nei processi organizzativi e/o produttivi che abbiano l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei processi medesimi;
- terziario avanzato: lavoratori assunti per specifiche mansioni di progettazione, di realizzazione e di assistenza e vendita di prodotti innovativi, anche digitali, nell’ambito del terziario avanzato;
- digitalizzazione: lavoratori assunti con specifiche professionalità per lo sviluppo di metodologie e di nuove competenze in ambito digitale;
- nuove aperture: lavoratori assunti per aperture di nuova unità produttiva/operativa e ristrutturazioni nel periodo massimo di 24 mesi a far data dal giorno della nuova apertura di unità produttiva/operativa o nel periodo massimo di 24 mesi nella fase di ristrutturazione d unità produttive/operative, intesa come espansione della superficie di vendita o apertura di nuovi reparti. In tal caso, come previsto dall’art. 23, comma 2, del D.Lgs. n. 81/2015, saranno esclusi dai limiti percentuali solamente i rapporti di lavoro instaurati nei primi 12 mesi dalla nuova apertura. Per la fase di avvio/inizio di nuove attività si applica l’art. 65;
- incremento temporaneo: lavoratori assunti per progetti o incarichi temporanei di durata superiore ai 12 mesi o prorogati oltre i 12 mesi continuativi, per una durata massima di 24 mesi. Le suddette causali potranno essere legittimamente apposte ai contratti di durata superiore ai 12 e non eccedenti i 24 per proroghe o rinnovi di contratti oltre i 12 mesi o per il rinnovo di un contratto (indipendentemente dalla durata).
Infine, la contrattazione di secondo livello, ai sensi e per gli effetti dell’art. 19, comma 1, lett. a) del D.Lgs. n. 81/2015, potrà:
- individuare ulteriori causali;
- concordare percorsi di stabilizzazione dei tempi determinati;
- verificare che le opportunità di lavoro nei casi previsti dal presente articolo possano anche
essere finalizzate ad incrementare l'orario dei lavoratori a tempo parziale presenti nelle unità produttive;
- individuare manifestazioni/fiere/eventi rilevanti per il contesto territoriale tali da giustificare assunzioni di lavoratori nei periodi interessati dallo svolgimento di manifestazioni/fiere/eventi compresi tra sette giorni precedenti e sette giorni successivi la manifestazione/fiera/l’evento. Tale causale potrà essere legittimamente apposta ai contratti di durata superiore ai 12 mesi e non eccedenti i 24 per proroghe o rinnovi di contratti oltre i 12 mesi o per il rinnovo di un contratto (indipendentemente dalla durata).
Articolo 64 bis - Ipotesi di stagionalità in località turistiche
Le Parti, preso atto che in determinate località a prevalente vocazione turistica le aziende che applicano il presente C.C.N.L., pur non esercitando attività a carattere stagionale secondo quanto previsto dall’elenco allegato al D.P.R. 7.10.1963, n. 1525 e successive modificazioni, necessitano di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno, concordano che i contratti a tempo determinato conclusi per gestire detti picchi di lavoro siano riconducibili a ragioni di stagionalità, pertanto esclusi da limitazioni quantitative ai sensi dell’art. 23, comma 2, lett. c) del D.Lgs. n. 81/2015, nonché da limitazioni di durata del rapporto (art. 19, comma 2), da limitazioni sugli intervalli temporali previsti (art. 21, comma 2) e dalla necessità di dover apporre le causali per proroghe e rinnovi (art. 21, comma 1).
Le Parti concordano che l’individuazione delle località a prevalente vocazione turistica con le connesse attività e relativi periodi ove si collocano le suddette assunzioni a tempo determinato, siano definite dalle Organizzazioni territoriali aderenti alle Parti stipulanti il presente C.C.N.L., con apposito accordo.
Articolo 83 - (Clausole elastiche)
Nell’ambito della contrattazione di secondo livello, territoriale e aziendale le Parti stipulati il presente C.C.N.L. potranno concordare le modalità della prestazione del lavoro part time per quanto concerne l’apposizione delle clausole elastiche previste dalle vigenti disposizioni d legge e successive modifiche, nel rispetto dei principi generali qui di seguito indicati.
In attesa della regolamentazione delle clausole elastiche ai sensi del comma precedente, ferme restando le condizioni di miglior favore già convenute nel secondo livello di contrattazione, nei territori e nelle aziende in cui non siano state raggiunte intese in materia di clausole elastiche, si applicano le seguenti disposizioni.
L’accordo del lavoratore alle clausole elastiche deve risultare da atto scritto.
Nell’accordo devono essere indicate le ragioni di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo che autorizzano all’applicazione delle clausole elastiche.
Il termine di preavviso per l’esercizio delle clausole elastiche è di almeno due giorni.
Le Parti del contratto di lavoro a tempo parziale possono concordare clausole relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione.
La collocazione temporale della prestazione lavorativa può essere modificata, rispetto a quella contrattualmente stabilita, nel caso di esigenze di carattere tecnico, organizzativo, produttivo o sostitutivo.
Le ore di lavoro ordinarie, richieste a seguito dell’applicazione di tali clausole verranno retribuite, per le sole ore in cui la variazione stessa viene effettuata, in misura non inferiore alla sola maggiorazione dell’1,5% da calcolare sulla quota di retribuzione di fatto di cui all’art. 187. Nei contratti di tipo verticale e misto, le parti del rapporto di lavoro a tempo parziale possono concordare clausole elastiche relative alla variazione in aumento della durata della prestazione, entro il limite massimo del 30% della prestazione lavorativa annua concordata.
Le ore di lavoro a seguito dell’applicazione delle clausole elastiche che determino un incremento duraturo della quantità della prestazione, verranno retribuite con la quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. del C.C.N.L. secondo le modalità previste dall’art. 190 a), e la maggiorazione forfetariamente e convenzionalmente determinata almeno nella misura del 36,5% (35% + 1,5%) da calcolare sulla quota oraria della retribuzione di fatto di cui all’art. 187.
Le maggiorazioni previste dal presente articolo non rientrano nella retribuzione di fatto di cui all’art. 187 ed escludono il computo del compenso per la prestazione del lavoro a seguito dell’applicazione di clausole elastiche su ogni altro istituto.
In alternativa alle maggiorazioni dell’1,5% previste dai commi 8 e 10 del presente articolo, a fronte dell’applicazione di clausole elastiche le parti interessate possono concordare un’indennità annuale in ogni caso pari ad almeno 120 euro non cumulabili, da corrispondere per quote mensili. L’indennità di cui al presente comma sarà pari ad almeno 155 euro non cumulatoli, da corrispondere per quote mensili, a decorrere dall’1.1.2025.
L’eventuale rifiuto del lavoratore alla sottoscrizione di clausole elastiche non integra gli estremi del giustificato motivo di licenziamento, né l’adozione di provvedimenti disciplinari.
L’atto scritto di ammissione alle clausole elastiche deve prevedere il diritto del lavoratore di denunciare il patto stesso, durante il corso di svolgimento del rapporto di lavoro a tempo parziale, almeno nei seguenti casi:
- esigenze di tutela della salute certificate dal servizio sanitario pubblico;
- comprovata instaurazione di altra attività lavorativa;
- esigenze personali di cui all’art. 150 del C.C.N.L., debitamente comprovate.
La denuncia, in forma scritta, potrà essere effettuata quando siano decorsi sei mesi dalla stipulazione del patto e dovrà essere accompagnata da un preavviso di almeno un mese. A seguito della denuncia di cui al comma precedente, viene meno la facoltà del datore di lavoro di variare la collocazione temporale della prestazione lavorativa inizialmente concordata, ovvero il suo incremento in applicazione delle clausole elastiche.
Il datore di lavoro può, a sua volta, recedere dal patto con un preavviso di almeno un mese.
Articolo 96 - (Classificazione)
I livello
A questo livello appartengono i lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva, che sovraintendono alle unità produttive o ad una funzione organizzativa con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essi delegate, e cioè:
- capo di servizio e di ufficio tecnico, amministrativo, commerciale (vendita o acquisti), marketing, legale; capo centro EDP;
- gestore o gerente di negozio, di filiale, o di supermercato alimentare anche se integrato in un grande magazzino o magazzino a prezzo unico;
- responsabile laureato in chimica-farmacia previsto dalle leggi sanitarie per magazzini all'ingrosso di prodotti farmaceutici e specialità medicinali;
- gerente o capo di officina o di sede assistenziale con la completa responsabilità sia tecnica che amministrativa;
- responsabile di elaborazione e realizzazione di progetti;
- product manager;
- esperto di sviluppo organizzativo;
- capo dei progetti formativi;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
II livello
Appartengono a questo livello i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, nonché il personale che esplica la propria attività con carattere di creatività nell'ambito di una specifica professionalità tecnica e/o scientifica, e cioè:
- ispettore;
- cassiere principale che sovraintenda a più casse;
- propagandista scientifico;
- addetto alla esecuzione di progetti o di parti di essi;
- capo di reparto o settore anche se non addetto ad operazioni di vendita;
- contabile con mansioni di concetto;
- segretario di direzione con mansioni di concetto;
- consegnatario responsabile di magazzino;
- agente acquisitore nelle aziende di legname;
- agente esterno consegnatario delle merci;
- determinatore di costi;
- estimatore nelle aziende di arte e antichità;
- spedizioniere patentato;
- enotecnico diplomato, enologo e tecnico oleario;
- chimico di laboratorio;
- capitano di rimorchiatore;
- tecnico chimico anche con funzioni di vendita nel settore commercio chimico;
- interprete o traduttore simultaneo;
- collaudatore e/o accettatore: il lavoratore che in piena autonomia provvede ad effettuare la prova e la diagnosi dell'autoveicolo, predispone il piano di lavorazione, effettua il controllo di accettazione e quello di delibera, provvede a valutare il costo della riparazione e ad intrattenere con la clientela rapporti rappresentativi nell'ambito della sua specifica funzione;
- capo piazzale: coordina su specifico incarico del gestore il personale e le vendite in quegli impianti che per struttura ed importanza richiedono tale funzione; svolge inoltre le normali mansioni di pompista specializzato;
- programmatore di officina: il lavoratore che svolge congiuntamente i seguenti compiti: coordina l'attività di più linee di accettazione e, sulla base di piani di lavorazione sulle singole commesse predisposte dai vari accettatori, pianifica, in piena autonomia operativa, l'attività dell'officina, ne predispone il piano di lavoro stabilendo la sequenza degli interventi sui singoli autoveicoli, determina autonomamente i relativi tempi di consegna e fornisce i dati e le relative imputazioni dei costi per la contabilità di officina;
- assistente del product manager;
- internal auditor;
- specialista di controllo di qualità;
- analista di procedure organizzative;
- optometrista laureato in Ottica e Optometria con abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria sanitaria di Ottico ai sensi dell’art. 6 decreto del Ministero della Sanità del 23 aprile 1992 o dell’art. 140 R.D. 27 luglio 1934, n.1265;
- farmacista di parafarmacia;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
III livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportino particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, e i lavoratori specializzati provetti che, in condizioni di autonomia operativa nell'ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e tecnico-pratica comunque conseguita, e cioè:
- disegnatore tecnico;
- figurinista;
- vetrinista;
- creatore o redattore di rapporti negli istituti di informazioni commerciali, con discrezionalità di valutazione dei dati informativi;
- commesso stimatore di gioielleria;
- ottico diplomato da scuola riconosciuta a norma dell'art. 140 , R.D. 27 luglio 1934, n. 1265 ; ottico patentato a norma degli artt. 30, 31, 32, R.D. 31 maggio 1928, n. 1334;
- meccanico ortopedico ed ernista munito di patente a norma di legge;
- commesso di libreria che abbia la responsabilità tecnica per il rifornimento librario della azienda o di un reparto di essa, che sappia provvedere alla corrispondenza inerente al rifornimento stesso e che abbia sufficiente conoscenza di una lingua estera e della bibliografia;
- addetto a pratiche doganali e valutarie;
- operaio specializzato provetto;
- addetto alla vendita di autoveicoli con funzioni di stima dell'usato;
- operaio specializzato provetto nel settore automobilistico:
- il meccanico riparatore di gruppo/i (elettrico e/o meccanico e/o idraulico e/o alimentazione), nonché l'addetto alla carrozzeria (lattoniere, verniciatore) che svolgono le mansioni in autonomia operativa sulla base di cognizioni teoriche e pratiche approfondite anche mediante l'uso appropriato di specifiche strumentazioni individuando, dal punto di vista tecnico-economico, nell'ambito di specifiche direttive aziendali, le opportunità e le modalità di esecuzione, di intervento e di definizione delle cause dei difetti e ne effettuano la delibera funzionale;
- il manutentore meccanico, elettrico, autronico, meccatronico, l'aggiustatore, il riparatore che, in condizioni di autonomia operativa, con l'interpretazione critica del
disegno o dello schema, individua e valuta i guasti, sceglie la successione e le modalità degli interventi ed esegue qualsiasi intervento di elevato grado di difficoltà per aggiustaggio, riparazione, manutenzione di macchine o impianti, curandone la messa a punto ed effettuandone la delibera funzionale;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
Le parti concordano di inserire al terzo livello la seguente dichiarazione a verbale:
"Dichiarazione a verbale
Nelle aziende ad integrale libero servizio, in contesti organizzativi per i quali l'orario di servizio al pubblico non consente la presenza continuativa di figure che svolgano funzioni di coordinamento e controllo, sono ricompresi nell'ambito della declaratoria del terzo livello quei lavoratori che, limitatamente al reparto di loro competenza, svolgano anche compiti accessori di raccordo organizzativo per l'applicazione e la verifica delle disposizioni ricevute dalle suddette figure di coordinamento e controllo.".
IV livello
Al IV livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite, e cioè:
- contabile d'ordine; addetto all’amministrazione; addetto all’amministrazione del personale;
- cassiere comune;
- traduttore (adibito alle sole traduzioni scritte);
- astatore;
- controllore di settore tecnico di centro elaborazione dati, compreso il settore delle telecomunicazioni;
- operatore meccanografico;
- commesso alla vendita al pubblico;
- addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati ed esercizi similari); addetto all'insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita, intendendosi per tale l'esercizio delle funzioni di incasso e relativa registrazione, di preparazione delle confezioni, di prezzatura, di marcatura, di segnalazione dello scoperto dei banchi, di rifornimento degli stessi, di movimentazione fisica delle merci;
- addetto all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centro di distribuzione e/o depositi nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati ed esercizi similari);
- commesso di rosticceria, friggitoria e gastronomia, anche se addetto normalmente alla preparazione e confezione;
- magazziniere; magazziniere anche con funzioni di vendita;
- indossatrice;
- estetista, anche con funzioni di vendita;
- addetto a mansioni d'ordine di segreteria;
- propagandista di prodotti con mansioni che non richiedono cognizioni di carattere scientifico;
- esattore, esclusi i fattorini e portapacchi autorizzati a riscuotere l'importo della merce all'atto della consegna;
- pittore o disegnatore esecutivo;
- allestitore esecutivo di vetrine e display;
- addetto al ricevimento ed esecuzione delle mansioni di bordo;
- autotrenista conducente di automezzi pesanti;
- banconiere di spacci di carne;
- operaio specializzato;
- operaio specializzato nel settore automobilistico: esegue lavori di media complessità per la riparazione e la manutenzione, con cognizioni tecnico-pratiche comunque acquisite.
- addetto di macelleria, gastronomia, salumeria, pescheria, formaggi, pasticceria, anche con funzioni di vendita;
- allestitore di commissioni nei magazzini di ingrosso medicinali con conoscenza delle specialità farmaceutiche;
- telefonista addetto agli ordini nei magazzini di ingrosso medicinali con conoscenza delle specialità farmaceutiche anche con utilizzo del sistema digitale informatico;
- addetto al controllo delle partite di resa in arrivo da distributori e da rivenditori delle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
- addetto al collaudo: lavoratore che effettua prove sull'autoveicolo ed operazioni di semplice collaudo sempre su istruzioni del capo officina o del collaudatore senza compiti di diagnosi;
- pompista specializzato: attende alla erogazione dei carburanti ed alla vendita di tutti i prodotti esitati dal punto di vendita; attende ai servizi di assistenza tecnica, piccola manutenzione e ricambi nei confronti dell'utenza; provvede alla riscossione con responsabilità di cassa, alla fatturazione, alla pulizia del proprio posto di lavoro; fornisce informazioni ed assistenza, l'esercizio delle funzioni d'incasso e relativa registrazione non sono determinanti ai fini dell'attribuzione di questa figura al quarto livello nei tempi stabiliti dal presente contratto;
- operaio specializzato nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciai, metalli non ferrosi e rottami:
- il primo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il primo operatore su cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, l'operatore di macchina ossitaglio a pantografo automatica, il primo operatore di linea di taglio e foratura travi, il primo operatore di linea a bandellare o di profilatura, i quali tutti con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, scegliendo la successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, compiono lavori di preparazione, di avviamento e di conduzione dell'impianto, affidato eventualmente anche ad altro personale,
con la predisposizione di strumenti di misura ed intervento durante la lavorazione per la correzione di eventuali anomalie;
- addetto ai mezzi di trasporto e movimento: il manovratore di autogru che effettua manovre di precisione per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali; il conduttore di carrello elevatore appositamente attrezzato per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali alloggiati su cantilever; il conduttore di locomotore (anche in collegamento con le FF.SS.) per il trasporto di materiali su vagoni che effettua anche semplici interventi di registrazioni e manutenzione con i mezzi disponibili a bordo; il manovratore di gru a carroponte o a cavalletto, per la movimentazione di materiali, attrezzato con mezzi speciali che richiedono grande precisione ed elevata complessità per il sollevamento, trasporto, ribaltamento, posizionamento dei materiali (ragni per rottame, grandi elettromagneti, pinze ribalta coils, pinze graffa coils, oppure con altre attrezzature, quando ciò avvenga con equivalente capacità professionale tale da conseguire gli stessi risultati consentiti dall'uso dei mezzi speciali di cui sopra);
- il montatore di coltelli per linea di taglio longitudinale che scegliendo la successione delle operazioni - sulla scorta delle disposizioni ricevute - provvede al montaggio dei coltelli circolari formando e predisponendo la testata per il taglio dei coils;
- il demolitore alla fiamma nel settore dei rottami che, con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, scegliendo la successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, effettua la demolizione dei capannoni industriali o di altre strutture complesse che richiedano interventi di analogo contenuto professionale;
- operatore alla presso-cesoia nel settore dei rottami;
- operatore al frantoio nel settore dei rottami;
- il qualificatore di prodotti metalsiderurgici che, con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, esegue oltre alle rilevazioni dimensionali, prove di normale difficoltà per il controllo delle caratteristiche fisiche dei materiali, scegliendo i mezzi e le modalità di esecuzione e con l'ausilio di apparecchiature mobili, da predisporre se del caso, e provvede alla registrazione dei dati;
- il manutentore meccanico, elettrico, aggiustatore, riparatore che con cognizioni tecnico-pratiche comunque acquisite, individuando guasti di normale rilevazione, esegue lavori di media complessità per la riparazione, la manutenzione elettrico e/o meccanica, la messa a punto di macchine o di impianti;
- il primo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il primo operatore su cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, l'operatore di macchina ossitaglio a pantografo automatica, il primo operatore di linea di taglio e foratura travi, il primo operatore di linea a bandellare o di profilatura, i quali tutti con comprovata professionalità derivante da esperienza acquisita nel settore, operando in condizioni di relativa autonomia, su istruzioni di massima ricevute, scegliendo la successione delle operazioni, dei mezzi e delle modalità di esecuzione, compiono lavori di preparazione, di avviamento e di conduzione dell'impianto, affidato eventualmente anche ad altro personale,
con la predisposizione di strumenti di misura ed intervento durante la lavorazione per la correzione di eventuali anomalie;
- addetto alle variazioni dei servizi diffusionari nelle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
- addetto vendita a distanza; addetto e-commerce che gestisce, verifica gli ordini e predispone gli articoli e i prodotti per la spesa Online;
- addetto ai processi formativi di gestione economica, analisi e definizione dei fabbisogni;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
V livello
A questo livello appartengono i lavoratori che eseguono lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità tecnico-pratiche, comunque conseguite e cioè:
- fatturista anche con utilizzo di schemi o programmi già predisposti e con utilizzo di programmi di videoscrittura;
- preparatore di commissioni;
- informatore negli istituti di informazioni commerciali;
- addetto di biblioteca circolante;
- addetto al controllo delle vendite;
- addetto ai negozi o filiali di esposizioni;
- addetto al riscontro, controllo e conteggio presso le aziende di distribuzione di libri, riviste e giornali e le agenzie giornalistiche;
- pratico di laboratorio chimico;
- dattilografo con utilizzo dei programmi di videoscrittura, calcolo presentazioni e simili;
- archivista, protocollista; data entry agent: cura l’inserimento di dati ed il caricamento di flussi dati all’interno del sistema informativo aziendale;
- codificatore (traduce in codice dati contabili, statistici, ecc.);
- campionarista, prezzista (addetto alla compilazione dei listini dell'azienda);
- addetto all'applicazione dei prezzi unitari sulle copie delle note di accompagnamento presso le aziende di distribuzione di giornali, libri e riviste;
- addetto alla materiale distribuzione di giornali e riviste nelle agenzie giornalistiche;
- addetto al controllo e alla verifica delle merci;
- addetto al centralino telefonico e/o contact center;
- aiuto-commesso nelle aziende di vendita di prodotti dell'alimentazione generale (salumeria, pizzicheria, alimentari misti, negozi e rivendite di ortaggi e frutta, negozi e spacci di prodotti della pesca, esercizi al dettaglio di latte e derivati);
- aiuto banconiere di spacci di carne;
- aiutante commesso; (l'aiutante commesso è il lavoratore addetto alla vendita che non ha compiuto l'apprendistato nel settore merceologico nel quale è chiamato a prestare servizio - sia per superamento dell'età sia per provenienza da altri settori. L'aiutante commesso permane al quinto livello per un periodo di 18 mesi)
- conducente di autovetture e/o di autoveicoli fino a 3,5 tonnellate;
- addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati dark store ed esercizi similari); addetto all'insieme delle operazioni ausiliarie alla vendita, intendendosi per tale l'esercizio promiscuo delle funzioni di incasso e relativa registrazione, di preparazione delle confezioni, di prezzatura, di marcatura, di segnalazione dello scoperto dei banchi, di rifornimento degli stessi, di movimentazione fisica delle merci, per i primi 18 mesi di servizio;
- addetto all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centri di distribuzione e/o depositi nelle aziende ad integrale libero servizio (grandi magazzini, magazzini a prezzo unico, supermercati dark store ed esercizi similari), per i primi 18 mesi di servizio;
- operaio qualificato;
- operaio qualificato nelle aziende commerciali dei settori ferro ed acciai, metalli non ferrosi e rottami:
- il secondo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il secondo operatore alla cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, il secondo operatore alla linea di taglio e foratura travi, il secondo operatore alla linea a bandellare o profilare, i quali tutti, sorvegliando le macchine operatrici, compiono anche operazioni di preparazione, avviamento e conduzione coadiuvando il primo operatore;
- l'operatore su macchine operatrici non richiedenti elevate capacità professionali, che provvede, sulla base di dettagliate istruzioni, ad effettuare manovre di normale difficoltà per la realizzazione del ciclo di lavorazione, il tagliatore alle seghe meccaniche anche con avanzamento automatico, il tagliatore con ossitaglio manuale o semi-automatico, l'addetto alle presse, il sagomatore di tondo per cemento armato, l'addetto alla piegatrice e l'addetto alla cesoia a ghigliottina; il tagliatore alla fiamma;
- l'operatore su impianti di legatura e impilamento automatico;
- il manovratore di gru a ponte e di gru a cavalletto con normali attrezzature per il sollevamento, trasporto, carico e scarico di materiali;
- l'addetto alla manovra vagoni;
- il conduttore di carrelli elevatori;
- il pesatore che provvede, con qualsiasi tipo di pesa, a pesare il materiale e alle relative registrazioni di peso;
- il manutentore meccanico o elettrico che esegue le operazioni di manutenzione e semplici riparazioni di guasti ripetitivi;
- il secondo operatore alle linee di spianatura e taglio trasversale e/o longitudinale, il secondo operatore alla cesoia a ghigliottina o pressa a piega con alimentazione e scarico automatico, il secondo operatore alla linea di taglio e foratura travi, il secondo operatore alla linea a bandellare o profilare, i quali tutti, sorvegliando le macchine operatrici, compiono anche operazioni di preparazione, avviamento e conduzione coadiuvando il primo operatore;
- addetto alla preparazione e/o suddivisione del fascettario nelle aziende di distribuzione di libri e stampe periodiche;
- addetto vendita a distanza e addetto e-commerce, per i primi 18 mesi;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
Sono inoltre inseriti nel quinto livello per un periodo di 18 mesi, i seguenti lavoratori di primo impiego nel settore: addetti alle operazioni ausiliarie alla vendita; addetti all'insieme delle operazioni nei magazzini di smistamento, centri di distribuzione e/o depositi.
VI livello
A questo livello appartengono i lavoratori che compiono lavori che richiedono il possesso di semplici conoscenze pratiche, e cioè:
- dimostratore (addetto alla propaganda e dimostrazione con mansioni prevalentemente manuali);
- usciere;
- imballatore;
- impaccatore;
- conducente di motofurgone;
- conducente di motobarca;
- guardiano di deposito;
- fattorino;
- portapacchi con o senza facoltà di esazione;
- custode;
- avvolgitore;
- fascettatore e tagliatore di testate nelle aziende di distribuzione di giornali;
- portiere;
- ascensorista;
- addetto al carico e scarico;
- operaio comune;
- pompista comune senza responsabilità di cassa; lavatore; asciugatore;
- operaio comune nelle aziende commerciali dei settori ferro e acciaio, metalli non ferrosi e rottami:
- l'imbragatore che esegue l'imbragaggio di merci e/o materiali guidandone il sollevamento, il trasporto, il deposito;
- il legatore che provvede alla legatura del materiale anche con apparecchiature manuali;
Le parti concordano di inserire al sesto livello i seguenti profili professionali:
attività ausiliarie, della sosta e dei parcheggi
- l'imbragatore che esegue l'imbragaggio di merci e/o materiali guidandone il sollevamento, il trasporto, il deposito;
- addetto alla custodia e semplice sorveglianza;
call center in outsourcing
- operatore base con contratto di apprendistato nei call center nei primi dodici mesi;
- operatore base che esegue lavori qualificati per la cui esecuzione sono richieste normali conoscenze e adeguate capacità comunque acquisite, e che in prevalenza svolge compiti di promozione, vendita, telemarketing e comunque riconducibili all'"outbound" telefonico, per un massimo di 30 mesi, con successivo passaggio automatico al V livello;
- usciere;
- fattorino;
- operaio comune;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
"Dichiarazione a verbale
Per gli addetti al carico e scarico manuale dei colli pesanti si applica la deroga di cui all'articolo 27, comma 4, del D.Lgs. n. 198/2009 .".
VII livello
A questo livello appartengono i lavoratori che svolgono mansioni di pulizia o equivalenti e cioè:
- addetto alle pulizie anche con mezzi meccanici;
- garzone;
altre qualifiche di valore equivalente non espressamente comprese nella predetta elencazione.
Nell'ambito della classificazione del personale le parti, anche in coerenza con la suddivisione operata nell'ambito della sfera di applicazione, concordano di istituire una Commissione tecnica che definisca entro la vigenza del presente accordo di rinnovo le esemplificazioni delle figure professionali distinguendole in base al settore di attività in cui il lavoratore è chiamato ad operare, ferma restando in ogni caso l'unicità dei livelli e delle declaratorie contrattuali.
A tal fine, le parti concordano che le figure professionali dovranno essere suddivise e definite all'interno delle due macro aree commercio e servizi e che sarà compito della Commissione stessa valutare la coerenza fra le declaratorie, le relative esemplificazioni e le aree professionali.
Dichiarazione a verbale
Le qualifiche di responsabile di agenzia - preposto - capo servizio o responsabile dei settori contratti, vendite e acquisizione incarichi - responsabile di succursale di studio immobiliare e addetto alle acquisizioni degli incarichi con capacità di effettuare stime, incaricati alle visite immobiliari con delega di trattativa, si riferiscono a lavoratori dipendenti su cui ricade l'obbligo di iscrizione al ruolo di cui all'art. 2 della legge n. 39/1989 , sezione agenti immobiliari e/o agenti muniti di mandato a titolo oneroso.
Articolo 96 bis - (Classificazione) Parte speciale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi professionali alle imprese e Information and Communication Technology (ICT) e Aziende del settore Intelligenza Artificiale
Nell’ambito della classificazione del personale di cui al presente articolo, vengono di seguito definite le esemplificazioni delle figure professionali appartenenti al settore servizi e segnatamente alle seguenti macro aree, che devono essere considerate di riferimento anche per le altre imprese rientranti nella sfera di applicazione del presente contratto.
Sez. A Classificazione del personale per i dipendenti da imprese comprese nella sfera d applicazione “servizi alle imprese/alle organizzazioni, servizi di rete, servizi alle persone”, adibiti a mansioni nell’ambito della pubblicità, marketing, comunicazione eventi.
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile della Comunicazione | Progetta e pianifica la strategia, le attività e gl strumenti per una comunicazione efficace sia esterna che interna all’azienda, in linea con gli obiettivi di business, mission e vision imprenditoriali. Sovraintende alle risorse professionali e budget necessari alla realizzazione delle attività di comunicazione. | 1 |
Relatore Pubblico | Monitora il contesto legislativo e gestisce la rete di relazioni con le Istituzioni e il mondo economico-sociale e culturale. | 2 |
Crisis Manager | Pianifica e implementa la risposta ad una grave minaccia, nonché coordina le relative risorse durante una crisi d'impresa. | 2 |
Comunicatore finanziario | Si occupa dei rapporti con investitori e intermediari nell'ambito di una società che ha emesso strumenti finanziari quotati. Monitora mercati finanziari e si relazione con la rete dei media economici-finanziari. | 3 |
Responsabile Media Relations e Ufficio stampa | Elabora le informazioni di valore dell'azienda secondo i criteri giornalistici, trasformandoli in “notizie”. Monitora il mondo dell'editoria e gestisce relazioni con media. | 1 |
Specialista stampa online e offline | Elabora comunicati stampa con linguaggio giornalistico, gestisce la rete di relazioni con i giornalisti e monitora i risultati sui media. Segue 3 il rapporto tra impresa e giornalisti ed individua elementi notiziabili da trasformare in comunicati stampa. | 3 |
Redattore per strumenti cartacei/tradizionali - Editor o Publisher | Elabora comunicati stampa, testi per - pubblicazioni cartacee, sia per house organ che 3 per pubblicazioni terze. | 3 |
Responsabile Comunicazione per mercati globali | Progetta, definisce e gestisce le strategie e le tecniche di internazionalizzazione con l’obiettivo di rendere autorevole ed affidabile l’azienda nei mercati globali. | 1 |
Specialista in digital export | Elabora strategie di business sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per 3 operare nei mercati globali. | 3 |
Specialista in Organizzazione Eventi | Organizza eventi professionali, promozionali, organizzazione eventi privati o aziendali e si occupa della gestione nella loro complessità, garantendo che il pubblico di destinazione sia coinvolto e che il messaggio dell'evento sia veicolato correttamente, nel rispetto degli obiettivi di autorevolezza, reputazione ed affermazione dell’azienda e del suo brand. | 3 |
Esperto in Pubblicità e Promozione di prodotto | Traduce i messaggi aziendali in linguaggio pubblicitario. Si occupa di creare marchi o immagini dell’azienda e pianifica e realizza le campagne promozionali e pubblicitarie. | 2 |
Specialista nella pianificazione media | Sceglie e seleziona i mezzi e i canali per elaborare un piano media in grado di soddisfare gli obiettivi di comunicazione, assicurando al 3 prodotto o alla marca una veicolazione pubblicitaria efficace ed efficiente. | 3 |
Specialista in Comunicazione digitale | Supporta il responsabile marketing e Comunicazione oltre che il referente dell’area pubblicità e promozione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività digitali di 3 un’organizzazione per costruire sia notorietà e reputazione aziendale, sia raggiungere gli obiettivi commerciali. | 3 |
Social Media Strategy Manager | Gestisce i social media e definisce linguaggio, strumenti e grafica dei contenuti per singolo social. | 2 |
Addetto ai Social Media | Supporta il Social Media Strategy Manager nella gestione dei social media nel definire linguaggio, strumenti e grafica dei contenuti per singolo social. | 4 |
Specialista Seo | Applica le strategie di ottimizzazione On Page (ottimizzazione dei contenuti, architettura, informativa del sito ecc.) e Off Page (Link Building, Digital Pr ecc.) per aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca e migliorare il suo posizionamento organico. | 3 |
Specialista Sem | Si occupa di marketing Online, nello specifico di pubblicità sui motori di ricerca con l’obiettivo di far apparire i propri banner o annunci sponsorizzati nella prima pagina dei principali motori di ricerca. | 3 |
Responsabile Marketing | Coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore marketing, occupandosi dei metodi, delle tecniche e degli strumenti per la gestione strategica e operativa della vita dei prodotti e dei servizi propri di una azienda. | 1 |
Specialista in Marketing | Si occupa della ricerca, condivisione, analisi, applicazione e traduzione operativa delle strategie di marketing in termini di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione. | 3 |
Assistente al marketing | Si occupa di “tenere i contatti” con l’azienda- cliente, raccoglie e interpreta le richieste dell’azienda-cliente. | 4 |
Specialista in promozione del prodotto | Si occupa di tutto ciò che compete il prodotto: dal brand al packaging, dal costo alla sua collocazione. | 3 |
Esperto in Digital Marketing | Si occupa di definire le strategie di marketing attraverso i canali digitali, è la figura professionale che coordina tutte le attività d marketing digitale all’interno di un’azienda. | 2 |
Specialista E- Commerce | Si occupa delle vendite on-line di un’azienda, sia essa presente solo nel mondo digitale o già focalizzata su un business offline oppure nel caso in cui preveda una multicanalità, cioè la presenza sia offline che online. | 3 |
Web Content Strategist | Ha il compito di pianificare contenuti strategici per promuovere attività e progetti attraverso l’uso di internet e dei social media; elabora la strategia di contenuto, cioè definisce gli obiettivi da raggiungere avvalendosi di parole, immagini, video; è esperto di inbound marketing e d content marketing. | 3 |
Responsabile Creativo | E' responsabile della visione generale del prodotto di comunicazione pubblicitaria, che include il design del prodotto, lo stile visivo, la storia, le risorse audio. I filmati e i materiali di marketing. Gestisce designer, grafici, tecnici, designer audio e programmatori coinvolti nel progetto. | 1 |
Sound designer | Progetta la componente audio del prodotto di comunicazione pubblicitaria. Questo include la musica, gli effetti speciali e i dialoghi. Definisce le linee guida che dovranno essere seguite dai tecnici audio durante le produzioni. |
2 |
Designer | Esegue i test approfonditi in tutte le fasi della pianificazione per mettere a punto le meccaniche di un gioco, bilanciare le economie di gioco e osservare i comportamenti dei giocatori. Collabora con programmatori tecnici e grafici per mettere a punto i progetti. Ricerca e analizza i migliori giochi del settore, garantisce che la visione del progetto si rifletta in tutte le fasi di progettazione e implementazione delle meccaniche di gioco, dei sistemi, dei controlli, della narrativa e dell'esperienza del giocatore. | 3 |
Programmator e generalista | Scrive i codici relativi all’analisi dei dati in campo pubblicitario, incorporando ed adattando qualsiasi libreria di codice già pronta e scrivendo codice personalizzato secondo necessità. Testa il codice e corregge i bug. Identifica i mezzi più stabili ed efficienti di codifica per ottenere script affidabili. Si occupa dell’ottimizzazione dello spazio di archiviazione disponibile all'interno del motore di sviluppo. | 3 |
Programmatore di Fisica | Si occupa della creazione dei codici destinati alla rappresentazione di un videogioco delle leggi della fisica esistenti nella realtà virtuale per ognuno degli oggetti e ambienti rappresentati nel videogioco. | 3 |
Tecnico del suono | Si occupa delle riprese audio: la registrazione dei dialoghi, dei rumori, dei suoni e delle musiche del prodotto di comunicazione pubblicitaria e quindi di garantirne la migliore qualità sonora. | 4 |
Tecnico audio | Assembla in studio gli effetti speciali, i dialoghi, la musica ovvero la componente audio di un prodotto di comunicazione pubblicitaria secondo le indicazioni del responsabile creativo. Ne garantisce la qualità tecnica e ne ottimizza l’uso in base alla tipologia del prodotto e alla sua durata. Si occupa, inoltre, dello sviluppo del software che integra i diversi file audio e del test e del debug del codice audio. | 4 |
Grafico 2D | Sotto la supervisione del responsabile creativo traduce in forma visiva, attraverso bozzetti ed immagini usando le tecniche di design e colorazione "D, le istruzioni contenute in un documento di design di un prodotto di comunicazione pubblicitaria, crea "concept art" per consentire la visualizzazione di personaggi, ambienti e sfondi. | 4 |
Grafico 3D | Si occupa della modellazione delle componenti artistiche 3D di un prodotto di comunicazione pubblicitaria. Sotto la supervisione del responsabile creativo ed in collaborazione con il grafico 2d modella con il supporto di software dedicati le produzioni in 2D. | 4 |
Grafico effett visivi | Si occupa della creazione di tutte le animazioni diverse da quelle relative ai personaggi o ad oggetti. Utilizza software di arte digitale per creare, sotto la direzione del responsabile creativo tutti gli effetti visivi del prodotto di comunicazione pubblicitaria. | 4 |
Responsabile di Manifestazioni fieristiche, Congress e convegni | Definisce e implementa la strategia più efficace al fine del posizionamento di prodotto per il settore di competenza assicurando la realizzazione dell'evento in termini di conto economico. | 1 |
Responsabile dello sviluppo del business internazionale | Definisce le strategie e le politiche di sviluppo internazionale e gestisce e sviluppa la rete internazionale di agenti dedicati all’acquisizione di espositori e visitatori qualificati internazionali indirizzando le attività di marketing e di business intelligence necessarie a monitorare i diversi mercati, la concorrenza e le aree di potenziale sviluppo. | 1 |
Esperto in gestione e organizzazione calendario eventi | Assicura il costante aggiornamento del calendario e la Pianificazione degli eventi sia a livello nazionale che internazionale; Pianifica e attua tutte le attività inerenti al corretto funzionamento del negozio elettronico di manifestazione/evento. | 2 |
Specialista in visitazione qualificata | Garantisce l’attività di promozione della manifestazione/evento nei confronti dei visitatori qualificati effettuando lo scouting di nuovi visitatori qualificati assicurando un efficace incontro tra domanda e offerta, tra visitatori qualificati ed espositori gestendone la relazione. | 3 |
Specialista in assistenza clienti espositori | Definisce ed attua azioni necessarie per il mantenimento di una relazione ottimale con i 3 clienti in post-vendita perseguendone la soddisfazione e la fidelizzazione. | 3 |
Specialista in accoglienza e assistenza tecnica clienti | Assicura efficace ed efficiente attuazione di tutte le attività di accoglienza e reception durante le manifestazioni/eventi e garantisce l’erogazione dei servizi e l’assistenza “on site” durante lo svolgimento delle manifestazioni/eventi. | 3 |
Responsabile Gestione e sviluppo rete vendita | Definisce, gestisce e sviluppa la rete internazionale di intermediari commerciali dedicati all'acquisizione di espositori e visitatori qualificati internazionali. | 1 |
Esperto Marchi, Proprietà Intellettuali, Anticontraffazione | Valorizza e protegge con tutti gli strument disponibili i cespiti intangibili. | 2 |
Responsabile Ricerca e Sviluppo soluzioni allestitive | Implementa Fattività di ricerca, sviluppo, innovazione di prodotto e materiali, contribuendo alla competitività ed all’innovazione dei prodotti aziendali da un punto di vista tecnico/tecnologico e di design, 1 implementando soluzioni progettuali innovative per valorizzare il materiale presente nel magazzino. | 1 |
Specialista in Controllo qualità | Regolamenta il processo di monitoraggio e verifica del servizio reso dai fornitori di beni e servizi, garantendo, attraverso un controllo di 3 secondo livello, una maggiore efficacia sulla verifica dell’evidenza del servizio reso. | 3 |
Esperto in Servizi operativi di struttura e Manutenzione | Assicura la preparazione ed il mantenimento del layout espositivo di svolgimento delle manifestazioni/eventi e di un ambiente adeguato all’immagine dell'azienda. | 2 |
Esperto in Certificazioni di Qualità | Si occupa del mantenimento dei sistemi di gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza e dell’implementazione di nuovi sistemi di gestione. | 2 |
Energy Manager Sostenibilità Ambientale e Patrimonio aziendale | Garantisce l’integrazione dei processi operativi e dei servizi finalizzati alla preparazione ed allo svolgimento delle manifestazioni e degli eventi ottimizzandone i costi, con particolare attenzione all'efficienza energetica, al controllo dei consumi e all'impatto ambientale. | 1 |
Esperto in gestione cantieri allestiment | Pianifica e coordina le fasi di allestimento «cantieri», pianificando ed effettuando la reperibilità ed assistenza clienti in fase di svolgimento della manifestazione/evento | 2 |
Project Management eventi | Definisce requisiti, tempi, costi del progetto di manifestazione/ evento (GANTT); la programmazione, il coordinamento e l’esecuzione di tutti i servizi propedeutici all'approntamento della manifestazione/ evento. | 2 |
Specialista in Servizi di ospitalità | Si occupa dei rapporti con gli organizzatori congressuali e fieristici per promuovere la vendita dei servizi di ospitalità (itinerari e servizi di biglietteria viaggio, servizi logistici, tariffe customizzate per i servizi alberghi e hotel). | 3 |
Esperto in Progettazione e realizzazione servizi allestitivi | Garantisce la stesura della maglia espositiva per tutte le manifestazioni/eventi e la progettazione di tutti i servizi allestitivi assicurandone la gestione ottimale del magazzino ed il montaggio, smontaggio e assistenza on site dei progetti di allestimento di competenza. | 2 |
Specialista in Logistica di evento | Coordina la movimentazione di mezzi e persone in avvicinamento/allontanamento dal sito fieristico/congressuale coordinandosi con le autorità di pubblica sicurezza. Definisce requisiti, tempi, costi evento, la programmazione, il coordinamento e l’esecuzione di tutti i servizi propedeutici all'approntamento della manifestazione/evento. | 3 |
Esperto in Sicurezza informatica | Stabilisce, in accordo con l’information Technology, policies e procedure di IT security verificando l’effettiva applicazione ed efficacia delle azioni correttive garantendo il controllo sulle procedure di sistema e l’implementazione e sviluppo di metodologie e tecniche di sicurezza IT. | 2 |
Responsabile servizi sicurezza di evento | Esegue gli adempimenti relativi alla sicurezza, agli accessi e alla tutela del patrimonio aziendale e garantisce e verifica il massimo standard di sicurezza, anche interfacciandosi con le istituzioni preposte nello svolgimento dei processi e delle attività di progettazione e svolgimento della manifestazione/evento e nella tutela delle risorse e dei cespiti aziendali. | 1 |
Sez. B - Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività d servizi in ambito ricerche di mercato
CLASSIFICAZIONE FIGURE AREA RICERCHE/ANALISI DI MERCATO
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile di ricerca | Sostenuto da una completa e ottima padronanza di strumenti metodologici di ricerca e da una sensibilità comprovata su indicatori di tipo economico, attraverso il coordinamento funzionale di un team, chiude i progetti di ricerca secondo parametri di efficacia ed efficienza supervisionandone tutte le fasi del processo; sostiene inoltre lo sviluppo del business consolidando le relazioni con i clienti in essere e cogliendo nel contempo nuove opportunità commerciali. | 1 |
Ricercatore Esperto | Nell’ambito di progetti di media complessità, attraverso il possibile coordinamento funzionale di ricercatori e con una completa padronanza di strumenti metodologici, garantisce autonomamente lo sviluppo efficace ed efficiente della ricerca, con una comprovata capacità di relazione con il cliente dal briefing alla presentazione dei risultati. | 2 |
Ricercatore | Realizza in modo efficace ed efficiente gli step di ricerca assegnati in autonomia (es. richiesta quotazioni, questionario/discussion guide, piano di analisi, analisi dei risultati); Contribuisce sotto supervisione agli step di ricerca più complessi (es. proposte e reports). E’ responsabile della corretta trasmissione delle informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto (es. ricerca/ operation; ricerca/cliente) garantendo una corretta gestione dei tempi di lavoro e una buona collaborazione. | 3 |
Assistente di ricerca | Supporta i ricercatori o ricercatori esperti, nella gestione operativa del flusso/processo della ricerca di mercato, collaborando alla produzione dei risultati richiesti ed interfacciandosi con gli altri dipartimenti. | 4 |
CLASSIFICAZIONE FIGURE AREA FIELD CALL CENTER RICERCHE DI MERCATO
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile CATI Fieldwork | Garantisce la gestione efficace ed efficiente del cali center, la soddisfazione dei clienti interni, assicurando il pieno rispetto delle attese condivise (tempi e costi) e gli standard di qualità appropriati; assumendosi la piena responsabilità della qualità del lavoro svolto da tutti i membr del team. Gestisce le relazioni sindacali. | 1 |
Addetto al coordinamento CATI Fieldwork | Organizza tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati in autonomia, sempre con la supervisione del suo referente; fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto. Segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team script, codifica ed elaborazione di dati statistici. | 2 |
Supervisore Interviste CATI Fieldwork | Realizza in modo efficace ed efficiente, in parziale autonomia, gli step operativi assegnati. Supporta gli operatori telefonici e interviene qualora sia necessario. Fornisce informazioni di sintesi sulla rilevazione e elabora report sintetici. | 3 |
Addetto Fieldwork CATI | Supporta il responsabile di fieldwork nella gestione operativa delle attività sul campo autonomia (es. attività di gestione del campione/ controllo quote; partecipazione ai briefing con i ricercatori, gestione briefing, effettuare convocazioni; controllo qualità) collaborando in tutte le fasi alla buona riuscita del progetto sempre con la supervisione del suo referente. | 4 |
CLASSIFICAZIONE FIGURE AREA FIELD OPERATIONS “FACE TO FACE” RICERCHE DI MERCATO
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile Fieldwork CAPI | Garantisce la gestione efficace ed efficiente della soddisfazione dei clienti interni, assumendos responsabilità della gestione operativa della raccolta dati “faccia a faccia”, monitorando in modo costante l’andamento delle singole fasi delle attività di rilevazione e raccogliendo input in modo proattivo; assicura la chiusura nel rispetto delle attese condivise con il cliente; è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra tutti gl attori coinvolti e del coordinamento funzionale d un team e dello sviluppo/crescita dei singol membri. Assicura il rispetto del Conto economico relativo alla raccolta dati, come da preventivo. | 1 |
Coordinatore della pianificazione e delle quotazion | Organizza e gestisce le fasi di quotazione e pianificazione dei progetti confrontandosi con responsabili dei vari reparti, si confronta con le risorse interne al fine di assicurare il corretto rispetto dei tempi e della qualità del progetto. Verifica il rispetto della preventivazione con referenti interni, coordinandosi con il reparto finanziario. |
1 |
Addetto al coordinamento del FieldworkCAPI |
Organizza tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati in autonomia, sempre con la supervisione del suo referente, fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto. Segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team script, codifica e elaborazione di dati statistici. | 2 |
Executive Fieldwork CAPI | Realizza in modo efficace ed efficiente gli step operativi assegnati in parziale autonomia (es. attività di gestione del campione, assegnazioni, solleciti, rapporti con sv, gestione del field, utilizzo dei tool per attività di assegnazione e monitoraggio). Fornisce informazioni di sintesi che possano dare un quadro complessivo della rilevazione e permettano al referente di disporre d report sintetici. | 3 |
Assistente al Fieldwork CAPI | Supporta il responsabile dello svolgimento di tutte le attività connesse con la concreta raccolta dei dati nella gestione operativa delle attività sul campo, collaborando in tutte le fasi alla buona riuscita del progetto, sempre con la supervisione del suo referente. | 4 |
CLASSIFICAZIONE FIGURE AREA DATA PROCESSING
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile dell’elaborazione dei dati statistici | Garantisce la gestione efficace ed efficiente della soddisfazione dei clienti interni, assumendosi piena responsabilità della gestione operativa della raccolta dati “Faccia a faccia", monitorando in modo costante l’andamento delle singole fasi delle attività di rilevazione e raccogliendo input in modo proattivo. E’ responsabile del coordinamento funzionale di un team e dello sviluppo/crescita dei singoli membri. E’ responsabile del rispetto del conto economico. | 1 |
Esperto di elaborazione dati statistici | Organizza e gestisce in autonomia tutte le fasi del progetto, con la supervisione del suo referente. Fornisce informazioni di sintesi ed è responsabile della corretta trasmissione di informazioni tra gli attori coinvolti nel progetto; segue i rapporti con il cliente interno (ricercatori) ed esterno per feedback operativi, in coordinamento con il proprio referente, con i team Field, Ricerca e Planning. | 2 |
Specialista elaborazione dati statistici | Realizza in modo efficace gli step operativi assegnati (es. stesura del codice/script, relazione con i dipartimenti di ricerca e le Operations, gestione del controllo, utilizzo dei tool e monitoraggio) e fornisce informazioni di sintesi che possano dare un quadro complessivo dell’attività da svolgere ed il suo contesto. | 3 |
Assistente elaborazione dat statistici | E’ il punto di contatto operativo tra i ruoli più esperti e gli altri reparti coinvolti nel processo. Contribuisce in modo collaborativo ed efficiente a chiudere le attività nei tempi stabiliti e secondo le specifiche del progetto. Può gestire parti di processo in autonomia. | 4 |
Sez. C - Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di serviz in ambito revisione e consulenza aziendale
AUDIT
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Addetto alla revisione esperto (Expert Audit) | Ha una conoscenza approfondita dei principi contabili locali e IFRS, dei principi di revisione locali e internazionali e delle metodologie di revisione. Identifica le principali problematiche del settore di appartenenza e dell'attività svolta dalla società oggetto di revisione contabile in modo adeguato al suo ruolo, così da individuare le implicazioni per la revisione contabile. Definisce con il Responsabile dell'incarico di revisione fattività di revisione, pianificando l'incarico dalla fase iniziale sino alla fase di completamento dello stesso, identificando le principali voci contabili, i rischi significativi e quelli di frode e collabora con il Responsabile del team di revisione nella definizione del piano di revisione. Collabora con il Responsabile del team di revisione nella preparazione delle comunicazioni indirizzate alla Direzione della società cliente, predisponendo le relative bozze. | 1 |
Addetto alla revisione (Audit team member) | Ha una adeguata conoscenza dei principi contabil locali e IFRS, dei principi di revisione locali e internazionali e delle metodologie di revisione Comprende le implicazioni derivanti dai sistemi d controllo interno ai fini della revisione contabile Effettua una prima valutazione riguardante la sufficienza e l'adeguatezza degli elementi probativi e delle conclusioni raggiunte durante il lavoro d revisione, rivedendo le attività di revisione svolte dagli Assistenti revisori e partecipa alla valutazione delle problematiche emerse, di concerto con i Responsabile dell'incarico. Conosce i principi d redazione della relazione della società di revisione. | 2 |
Assistente Revisore (Audit assistant) | Applica al proprio lavoro i principi contabili, la normativa di riferimento e i relativi obblighi d informativa in base alla legislazione locale e agli IFRS Identifica e ottiene adeguati e sufficienti element probativi a supporto delle conclusioni raggiunte nello svolgimento delle procedure di revisione. Identifica le differenze di revisione e le carenze nel sistema d controllo interno, riportandole al responsabile de team di lavoro. | 3 |
Assistente Revisore Junior (Junior audit assistant) | Conosce i principi generali e applicativi della metodologia di revisione e i principi di revisione d riferimento. Conosce la contabilità generale e la struttura del bilancio italiano e IFRS. Documenta efficacemente le fasi e i risultati dell'attività d revisione. | 4 |
Servizio Paghe PAYROLL
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile servizio paghe | Ha maturato un’esperienza in materia contributiva e previdenziale particolarmente solida che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza. E' responsabile dell'organizzazione e del coordinamento di un team di lavoro, trasmettendo le migliori competenze professionali. Controlla la regolare esecuzione dei lavori del team di lavoro e consiglia al responsabile dell'incarico soluzioni tecnico-operative adeguate. Provvede allo sviluppo commerciale del settore di appartenenza. | 1 |
Esperto servizio paghe | Ha un’esperienza consolidata in materia contributiva e previdenziale, concretizzata nell’acquisizione di alte competenze di riferimento. Coadiuva il responsabile nella gestione del team di lavoro e nel controllo dell’esecuzione dei lavori. | 2 |
Addetto paghe specializzato | Ha approfondita conoscenza degli adempimenti contributivi e previdenziali inerenti l'amministrazione del personale. Funge da supporto al Responsabile del servizio paghe. | 3 |
Addetto paghe | Conosce le principali tematiche inerenti la gestione del personale. Documenta efficacemente le fasi ed i risultati delle attività svolte. Può occasionalmente partecipare a semplici attività tra pari e/o gruppi di lavoro. | 4 |
Assistente addetto paghe | Svolge semplici attività nell'ambito dell'amministrazione del personale per le quali sono richieste conoscenze tecniche di base ed adeguate capacità tecnico-pratiche. Svolge le attività seguendo le indicazioni dell’Addetto paghe esperto e del Responsabile del servizio paghe, per i primi 18 mesi. | 5 |
Servizio Contabilità ACCOUNTING
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile servizio contabilità | Ha maturato un’esperienza contabile e fiscale particolarmente solida che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza. E' responsabile dell'organizzazione e del coordinamento di un team di lavoro, trasmettendo le migliori competenze professionali. Controlla la regolare esecuzione dei lavori del team di lavoro e consiglia al responsabile dell'incarico soluzioni tecnico-operative adeguate. Provvede allo sviluppo commerciale del settore di appartenenza | 1 |
Esperto contabile | Ha un’esperienza consolidata in materia contabile e fiscale, concretizzata nell’acquisizione di alte competenze di riferimento. Coadiuva il responsabile nella gestione del team di lavoro e nel controllo dell’esecuzione dei lavori | 2 |
Addetto Contabile specializzato | Ha approfondita conoscenza della contabilità, degli adempimenti e della struttura di bilancio. Ha adeguate conoscenze fiscali. Funge da supporto al Responsabile del servizio contabilità | 3 |
Addetto Contabile |
Conosce la contabilità generale e la struttura del bilancio italiano e IFRS. Documenta efficacemente le fasi ed i risultati delle attività svolte. Può occasionalmente partecipare a semplici attività tra pari e/o gruppi di lavoro | 4 |
Assistente addetto contabile | Svolge semplici attività di natura amministrativo- contabile per le quali sono richieste conoscenze tecniche di base ed adeguate capacità tecnico¬pratiche, per i primi 18 mesi | 5 |
CONSULENZA
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Responsabile della Consulenza | Ha maturato un’esperienza di lavoro particolarmente solida e duratura, che si è concretizzata nell’acquisizione di competenze di riferimento e di eccellenza in un ambito specifico. Assicura il raggiungimento degli obiettivi tecnici e qualitativi del progetto, garantendo il rispetto di tempistiche e standard professionali. Pianifica le attività progettuali coordinando il team assegnato e favorendo nel gruppo di lavoro crescita e sviluppo professionale. | 1 |
Assistente al Responsabile (Assistant manager) | Garantisce una corretta consegna di progetto attraverso una piena conoscenza delle metodologie di consulenza più avanzate. Supporta il Responsabile nella definizione della proposta al cliente, garantendo il coordinamento delle attività del team in termini di carichi e programmi di lavoro. | 1 |
Consulente esperto (Consultant expert) | Ha un’esperienza specifica in un ambito di competenza. E' il responsabile operativo del progetto, garantisce la corretta esecuzione delle attività progettuali nel rispetto dei tempi previsti coordinando le risorse più iunior e informando periodicamente Responsabile e Partner sull’andamento dei lavori. | 2 |
Consulente (Consultant) | Assicura la realizzazione della attività assegnategli nell'ambito del progetto e fornisce un supporto qualitativo nel rispetto degli standard professionali con la supervisione di un consulente esperto o di un responsabile. Può occasionalmente partecipare semplici attività in gruppo di lavoro. | 3 |
Consulente iunior (Junior consultant) | Svolge le analisi più semplici per lo sviluppo del progetto affiancando il Consulente. Assicura la realizzazione della attività assegnategli nell'ambito del progetto e fornisce un supporto qualitativo nel rispetto degli standard professionali con la supervisione di un Consulente esperto o di un Responsabile. | 4 |
Sez. D - Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività di servizi nell’ambito dell’intelligenza artificiale (IA)
L'introduzione dell'intelligenza artificiale (IA) rappresenta un fattore chiave dei cambiamenti che stanno già influenzando e continueranno a plasmare il mondo del lavoro. L'IA, concepita come un insieme di software in grado di pensare e agire razionalmente per generare risultati e svolgere attività simili a quelle umane, costituisce l'ultima frontiera della digitalizzazione. È destinata a diffondersi sempre più in diversi settori dell'economia e del lavoro in Italia.
L'impatto dell'IA sulle aziende sarà significativo, poiché influenzerà i sistemi produttivi, l'organizzazione e le relazioni di lavoro. Inoltre, favorirà una maggiore valorizzazione digitale della cultura aziendale e imprenditoriale, migliorando la capacità delle aziende di interagire con l'ecosistema e l'ambiente esterno.
L'uso dell'IA come risorsa comporta anche il rischio di sostituzione delle risorse umane nelle mansioni routinarie, con potenziali effetti negativi sull'occupazione e la struttura del personale, anche se questi impatti non sono ancora del tutto quantificabili. D'altra parte, l'implementazione dei sistemi di IA può aumentare l'efficienza organizzativa, ottimizzando la gestione delle risorse umane e migliorando produttività, competitività e sostenibilità. L'IA può anche supportare i lavoratori nello svolgimento più rapido dei compiti, riducendo il rischio di alienazione nelle attività ripetitive e consentendo loro di concentrarsi su aspetti del lavoro che richiedono creatività e ingegno.
È quindi essenziale integrare l'IA in modo graduale, mantenendo le risorse umane al centro dell'organizzazione. L'interazione tra persone è cruciale per valorizzare le attività aziendali e aumentare la produttività, poiché la condivisione e l'analisi del know-how possono avere un impatto rilevante sulla motivazione e sull'efficienza.
L'IA non dovrebbe sostituire completamente i lavoratori, che devono continuare a esercitare la creatività e il pensiero critico caratteristici dell'essere umano, rimanendo i decisori finali nei processi supportati dall'IA. È fondamentale informare, formare e preparare il personale all'uso dei sistemi di IA, promuovendo la riqualificazione delle competenze attraverso programmi di formazione mirata e tutti gli strumenti contrattuali formativi, anche avvalendosi del supporto dell'Ente Bilaterale.
Infine, è cruciale regolamentare il rapporto tra esseri umani e macchine per evitare che i lavoratori diventino semplici estensioni degli strumenti tecnologici.
Qualifica | Mansioni | Inquadramento |
Ingegneri software e machine learning | Sviluppano algoritmi e modelli di machine learning e sistemi di software che integrano tecnologie di IA. | 1 |
Ingegnere dei dat | Implementano piattaforme, strumenti e dati per semplificare il processo di sviluppo e addestramento dei modelli di machine learning, attraverso la conoscenza delle tecniche di automazione in riferimento alla selezione dei modelli, dell’ottimizzazione degli iperparametri e della selezione delle caratteristiche. | 1 |
Sustainibility manager | Integrano il concetto di sostenibilità dell’IA all’interno del contesto aziendale mediante piani ad hoc anche di lungo termine. | 2 |
Scienziati comportamentali e cognitivi | Contribuiscono alla comprensione dei comportamenti umani e alla progettazione di sistemi di IA che ragionano similmente. | 3 |
Consulenti di IA | Forniscono consulenza strategica alle aziende sull’implementazione e sull’utilizzo dell’IA. | 4 |
Articolo 96 ter -
Classificazione del personale per i dipendenti da imprese che svolgono attività esclusiva dell’Information and Communication Technology
Premesso che:
- le aziende che svolgono esclusivamente attività nell’Information and Communication Technology sono connotate da particolari caratteristiche, quali la continua evoluzione delle tecnologie, i periodici e frequenti adeguamenti nelle competenze e conoscenze, nonché la necessità di adeguamenti e rivisitazioni degli organici;
- per l’individuazione di qualificazioni professionali ICT nelle suddette aziende ICT è stato elaborato a livello europeo l'e-Competence Framework (c.d. e-CF), quale sistema di riferimento
per competenze professionali e manageriali, che permette di far dialogare fra di loro sistemi di riferimento esistenti a livello internazionale, nazionale e delle singole imprese;
- tale framework di riferimento risulta utile da adottare, in quanto le definizioni fornite da e-CF sono conformi alle esigenze delle aziende e dei lavoratori, e sono espresse nel loro linguaggio;
- l’e-CF è progettato per mettere in relazione specifici skills e modelli di profili professionali (per esempio AITTS, Cigref, EUCIP, SFIA, etc.) che provengono da differenti culture ed esperienze in Europa e fornisce, inoltre, una traduzione di questi approcci e nello stesso tempo dà identità, europea;
Sulla base delle premesse, la lettura della matrice sottostante, unitamente alla declaratoria prevista per ogni singolo livello contrattuale, può consentire il corretto -inquadramento dei profili definiti con e-CF all’interno di una impresa ICT.
LIVELLO del c.c.n.l. | Livello di competenza e-CF - dimensione 3 e-CF |
1 | e5 |
2 | e4 |
3 | e3 |
4 | e2 |
5 | e1 |
6 |
Si conviene, pertanto, sulla necessità che la classificazione del personale per talune figure professionali operanti all’interno delle aziende che svolgono esclusivamente attività nell’ICT sia diversamente regolamentata rispetto ad altre tipologie di aziende.
Le disposizioni ivi contenute, quindi, non sono applicabili a figure professionali, anche se similari, ma che prestino la loro attività in aziende non appartenenti all’ambito dell’Information and Communication Technology, per le quali, dunque, continuano a trovare applicazione le norme contenute nell’art. 96 del presente c.c.n.l.
Per la determinazione delle qualifiche si è presa a riferimento la nomenclatura fornita dall’ e- CF. In particolare, laddove si parla di “gestione” o di “manager” le parti hanno riprodotto un termine tecnico che non si riferisce necessariamente allo svolgimento di attività che richiedono al lavoratore dì ricoprire una “posizione apicale”.
TABELLA 1
Qualifica | Mansioni | Inquadramento | Nomenclatura riferita a European e-Competence Framework |
Account Manager | Costruisce relazioni di business con i clienti per favorire la vendita di hardware, software, servizi di telecomunicazioni o ICT. Identifica opportunità e gestisce l’acquisizione e la consegna dei prodotti. Ha la responsabilità di raggiungere i target di vendita e mantenere i margini. | 1 | Account Manager Sales Advisor Demand Manager Web Account Manager |
Business Analyst | Identifica aree dove sono necessari cambiamenti del sistema informativo per supportare il business pian e ne controlla l’impatto in termini di gestione del cambiamento. Contribuisce ai requisiti funzionali 2 generali dell’azienda per quanto riguarda l’area delle soluzioni ICT. Analizza le esigenze di mercato e le traduce in soluzioni ICT. | 2 | Business Analyst Business Development Manager |
Business Information Manager | Gestisce ed implementa gli aggiornamenti delle applicazioni esistenti e le attività di manutenzione sulla base dei bisogni, dei costi e dei piani concordati 3 con gli utenti interni. Assicura la qualità di servizio e la soddisfazione del cliente interno. | 3 | Knowledge Manager Data Scientist |
Chief Information Officer (CIO) | Definisce ed implementa la governance e la strategia ICT. Determina le risorse necessarie per l’implementazione della strategia ICT. Anticipa l’evoluzione del mercato ICT ed i bisogni di business 1 dell’azienda. Contribuisce allo sviluppo del piano strategico aziendale. Conduce o partecipa in progetti di più grande cambiamento. | 1 | Responsabile Sistemi Informativi |
Database manager | Assicura la progettazione e la realizzazione (Developer), o assicura la manutenzione e la riparazione del data base dell’azienda (Administrator) per supportare soluzioni di sistema informativo in linea con le necessità di informazioni del business. Verifica lo sviluppo e il disegno delle strategie di database, monitorando e migliorando la capacità e le performance del database, e pianificando per bisogni di espansioni futuri. Pianifica, coordina e realizza misure di sicurezza per salvaguardare il database. | 3 | Database Administrator Web DB Administrator Database Developer |
Developer | Assicura la realizzazione e l'implementazione d applicazioni ICT. Contribuisce alla pianificazione ed al disegno di dettaglio. Compila programma d diagnostica e progetta e scrive codice per sistem operativi ed il software per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza. | 4 | Analista Programmatore Responsabile Sviluppo SW Mobile Application Developer Front-end Web Developer Application Developer |
Digital Media Specialist | Disegna, imposta e codifica applicazioni multimediali e website per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing. Fa raccomandazioni sulle interfacce tecniche ed assicura la sostenibilità attraverso l’applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati. | 4 | Web Community Manager Web Designer Web Developer Web & Multimedia Master Web Editor Web Content Manager Web Business Analyst Front end Web Developer Web Content Specialist Digital Strategie Planner E-commerce Specialist Digital Manager Digital Media Planner Multimedia Developer e-Learning Specialist |
ICT Consultant | Garantisce il controllo tecnologico per informare gli stakeholder sulle tecnologie emergenti. Prevede e porta a maturazione progetti ICT mediante l’introduzione di tecnologia appropriata. Comunica il valore delle nuove tecnologie per il business. Contribuisce alla definizione del progetto. | 3 | Consultant Technical Consultant Enterprise Solutions Consultant |
ICT Operations Manager | Implementa e mantiene una parte dell'infrastruttura ICT. Assicura che le attività siano condotte in accordo con le regole, i processi e gli standard aziendali. Prevede i cambiamenti necessari secondo la strategia ed il controllo dei costi dell’organizzazione. Valuta, e suggerisce investimenti basati su nuove tecnologie. Assicura l’efficacia dell’ICT e la gestione dei rischi associati. | 3 | IT Manager Operations Manager Service Manager Service Advisor |
ICT Security Manager | Definisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni. Gestisce la diffusione della sicurezza attraverso tutti i sistemi informativi. Assicura la fruizione delle informazioni disponibili. Riconosciuto come l’esperto di politica di sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni. | 3 | Security Manager/Chief Security Offìcer/Data Protection Officer Security Advisor Security Analyst Resp. Sistemi per la Gestione della Sicurezza delle Informazioni Resp. Sicurezza dei Sistemi per la Conservazione digitale Resp, Continuità Operativa Resp. Sicurezza delle informazioni (CISO) Manager della Sicurezza delle Informazioni |
ICT Security Specialist | Propone ed implementa i necessari aggiornamenti della sicurezza. Consiglia, supporta, informa e fornisce addestramento e consapevolezza sulla sicurezza. Conduce azioni dirette su tutta o parte di una rete o di un sistema. È riconosciuto come l’esperto tecnico della sicurezza ICT dai colleghi. | 3 | Security Engineer Web Security Expert Security Specialist Analista di Processo per la Sicurezza delle Informazioni Analista Tecnico per la Sicurezza delle Informazioni Specialista di Processo della Sicurezza delle Informazioni Specialista Infrastrutturale della Sicurezza delle Informazioni Analista Forense per gli Incidenti ICT Specialista Applicativo della Sicurezza delle Informazioni Specialista nella Risposta agli Incidenti Security Service Specialist |
ICT Trainer | Fornisce la conoscenza e gli skill necessari per assicurare che i discenti siano effettivamente capaci di svolgere i loro compiti sul posto di lavoro. | 4 | ICT Trainer Technical Trainer e-Learning Specialist |
Network Specialist | Gestisce ed opera sul sistema di informazioni in rete, risolvendo problemi ed errori per assicurare definiti livelli di servizio. Monitorizza e migliora le performance della rete. | 4 | Network Engineer Network Manager Network Administrator Network Service Specialist Network Support |
Project Manager | Definisce, implementa e gestisce progetti dal concepimento iniziale alla consegna finale. Responsabile dell’ottenimento di risultati ottimali, conformi agli standard di qualità, sicurezza e sostenibilità nonché coerenti con gli obiettivi, le performance, i costi ed i tempi definiti. | 2 | Digital Project Manager Web Project Manager Project Manager Project Coordinator Project Management Officer |
Quality Assurance Manager | Agisce e mette in essere un approccio della qualità ICT conforme alla cultura aziendale. Assicura che i controlli del management siano. correttamente implementati per salvaguardare il patrimonio, 3 l’integrità dei dati e l’operatività. È focalizzato ed impegnato nel raggiungimento degli obiettivi di qualità e controlla statistiche per prevedere i risultati della qualità. | 3 | IT Quality Auditor Quality Manager Quality Assurance Manager |
Service Desk Agent | Fornire supporto all'utente per eliminare gli errori dovuti a problemi o ad aspetti critici dellTCT. L’obiettivo principale è di consentire all’utente di 4 massimizzare la produttività attraverso un uso efficiente delle attrezzature ICT o delle applicazioni software. | 4 | Addetto help desk Responsabile help desk |
Service Manager | Gestisce la definizione dei contratti di Service Level Agreements (SLA), Operational Level Agreements (OLA) ed i Key Performance Indicators (KPI). Negozia i contratti nei vari contesti di business o con i clienti e in accordo con il Business IS Manager. Gestisce lo staff 2 che monitorizza, registra e soddisfa gli SLA. Cerca di 2 mitigare gli effetti in caso di non raggiungimento degli SLA. Contribuisce allo sviluppo del budget di manutenzione tenendo conto delle organizzazioni di business/finanza.3. | 2 | Service Manager Service Advisor Service Architect |
System Administrator | Installa software, configura ed aggiorna sistemi ICT. Amministra quotidianamente l’esercizio del sistema 4 al fine di soddisfare la continuità del servizio, i salvataggi, la sicurezza e le esigenze di performance. |
4 | Systems Administrator Server Administrator Web Server Administrator |
SystemsAnalyst | Assicura il disegno tecnico e contribuisce all’implementazione di nuovo software e/o di miglioramenti. | 4 | Analista sistemista Sistemista Information Architect |
Systems Architect | Disegna, integra e realizza soluzioni ICT complesse da un punto di vista tecnico. Assicura che le soluzioni tecniche, procedure e modelli di sviluppo siano 3 aggiornati e conformi agli standard. È al corrente degli sviluppi tecnologici e li integra nelle nuove soluzioni. Agisce da team leader per gli sviluppatori e gli espert tecnici. | 3 | Architect Engineer Responsabile telecomunicazioni Telecommunications Architect Systems Engeineer |
Technical Analyst | Definisce specifiche tecniche dettagliate e contribuisce in modo diretto alla creazione o modifica efficace di sistemi applicativi complessi, mediante l’utilizzo di appositi standard e strumenti. Garantisce che i risultati rispondano ai requisiti di business, sia in termini di progettazione tecnica di alta qualità sia in termini di conformità con le specifiche funzionali concordate. | 3 | Technical Analyst |
Technical Specialist | Mantiene in modo efficace hardware/software. Responsabile di una puntuale ed efficace riparazione al fine di garantire una performance ottimale del sistema e un’alta soddisfazione del cliente. | 4 | Service Engineer |
Test Specialist | Contribuisce alla correttezza e la completezza di un sistema garantendo che la soluzione soddisfi i requisiti tecnici e dell’utente. Contribuisce in differenti aree dello sviluppo del sistema, effettuando il testing delle funzionalità del sistema, identificando le anomalie e diagnosticandone le possibili cause. | 4 | Sotware Tester System Integration Testing Engineer Test Specialist |
Enterprise architect | Descrivere la struttura di un'organizzazione, i suoi processi operativi, i sistemi informativi a supporto, i flussi informativi, le tecnologie utilizzate, le localizzazioni geografiche, i suoi obiettivi, mantenendo un equilibrio tra opportunità tecnologiche e requisiti dei processi di business. Mantenere una visione olistica della strategia dell’organizzazione, dei processi di business, dell’informazione e del patrimonio ICT. | 1 | Enterprise architect |
Blockchain Manager | Assicura Io sviluppo, l’integrazione e la gestione degli aspetti sistemistici, nonché la gestione dei dati della Blockchain. | 3 | |
Innovatigli Manager (oppure Digital Innovation Manager) | Professionista specializzato in ambito digitale, in grado di interpretare, definire e realizzare progetti e processi di digitalizzazione e riorganizzazione aziendale. Individua le opportunità per l’impresa e svolge il ruolo di Evangelista dell’innovazione o Change Manager, occupandosi dell’introduzione e dello sviluppo di una nuova cultura dell’innovazione in tutta l’organizzazione. Infine assume il ruolo di Abilitatore, per lo svolgimento di attività manageriali: l’analisi e la valutazione dei risultati, l’introduzione di nuove metodologie e la gestione del portafoglio progetti. | 2 | |
Client Service Manager (oppure Service Area Manager) | Responsabile della gestione dei Service Level Agreement per i Managed Service Customers (locali e internazionali), monitorando e rivedendo le prestazioni e la redditività rispetto agli obiettivi concordati al fine di garantire che i servizi concordati continuino a soddisfare le esigenze del cliente. Assicura un passaggio efficace dai team di Service Design e Transition a Business As Usuai; rappresenta l'unico punto di contatto per il coordinamento degli incidenti e dei problemi intensificati durante la durata del contratto del cliente; possiede il portafoglio di servizi per il cliente per tutta la durata del contratto; offre un CSI (Continuous Service Improvement) efficace, attraverso la gestione della roadmap, la revisione aziendale trimestrale, il monitoraggio interno di profitti e perdite e altre metriche e processi di best practice; monitora e riporta lo SLA concordato in linea con i risultati finali e le tempistiche mirate per i Managed Service Customers definiti; è responsabile del monitoraggio e del reporting sulla soddisfazione del cliente; è responsabile della gestione dei KPI finanziari per ottenere una redditività mirata; identifica e informa sulle nuove opportunità di vendita (livello strategico); propone miglioramenti del servizio (livello tattico). | 2 |
Le Parti concordano che, qualora emerga la necessità di definire ulteriori qualifiche non present nella tabella 1, si incontreranno secondo le modalità di cui all’art. 15 lett. b), punto 1, del CCNL.
Dichiarazione a verbale agli artt. 96 e 96 bis
Gli aggiornamenti degli artt. 96 e 96 bis trovano applicazione esclusivamente nei confronti de dipendenti assunti a far data dalla sottoscrizione del presente Accordo rinviando in sede aziendale gli eventuali coordinamenti per il personale già in forza.
Articolo 179 - (Congedo parentale)
Ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro (congedo parentale), secondo le modalità stabilite dal presente articolo, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. n. 151/2001 , per ogni bambino, nei suoi primi dodici anni di vita.
Ai fini dell'esercizio del diritto al congedo parentale, ciascun genitore è tenuto a dare al datore di lavoro un preavviso scritto di almeno 15 5 giorni, salvo casi di oggettiva impossibilità.
Fermo restando quanto previsto dal precedente comma 1, nel caso in cui vengano richieste frazioni di durata inferiore a 15 giorni continuativi nell'ambito dello stesso mese di calendario, la domanda dovrà essere presentata con cadenza mensile unitamente ad un prospetto delle giornate di congedo.
I congedi parentali dei genitori non possono complessivamente eccedere il limite di dieci mesi, fatto salvo il disposto di cui al comma 2 dell'art. 32 e dell'art. 33 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 .
Nell'ambito del predetto limite, il diritto di astenersi dal lavoro compete:
- alla madre lavoratrice, trascorso il periodo di congedo di maternità per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi;
- al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi elevabile a sette nel caso di cui al comma 2 dell'art. 32 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 ;
- qualora vi sia un solo genitore, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci undici mesi;
- nei casi di adozioni e affidamenti di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 .
Qualora il padre lavoratore eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi, il limite complessivo dei congedi parentali dei genitori è elevato a undici mesi.
Ai sensi dell'art. 34 del T.U. (D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 ), per i periodi di congedo parentale è dovuta, a carico dell'INPS, per tre mesi non trasferibili alle lavoratrici e ai lavoratori sesto dodicesimo anno di vita del bambino, un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione, elevata, in alternativa tra i genitori, per la durata massima complessiva di due mes fino al sesto anno di vita del bambino, alla misura dell’80 per cento della retribuzione nel limite massimo di un mese e alla misura del 60 per cento della retribuzione nel limite massimo di un ulteriore mese, elevata all'80 per cento per il solo anno 2024. I genitori hanno altresì diritto, in alternativa tra loro, ad un ulteriore periodo di congedo della durata complessiva di tre mesi, per i quali spetta un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione. Per i periodi di congedo parentale ulterior è dovuta un'indennità pari al 30 per cento della retribuzione, a condizione che il reddito individuale dell'interessato sia inferiore a 2,5 volte l'importo del trattamento minimo di pensione a carico dell'Assicurazione generale obbligatoria.
I periodi di congedo parentale sono computati nell'anzianità di servizio e non comportano riduzione di ferie, riposi, tredicesima e quattordicesima mensilità, ad eccezione degli emolumenti accessori connessi all'effettiva presenza in servizio.
Sono fatti salvi gli obblighi di legge a carico del lavoratore con riferimento all’apposita istanza di congedo che lo stesso deve presentare all’Inps.
La madre lavoratrice, al termine del periodo di congedo di maternità e negli undici mesi successivi, ha la facoltà di richiedere, in luogo del congedo parentale, un contributo utilizzabile alternativamente per il servizio di baby sitting o per far fronte agli oneri della rete pubblica de servizi per l'infanzia o dei servizi privati accreditati, ai sensi dell'articolo 4 , comma 24, lettera b) della legge n. 92/2012 .
La richiesta può essere presentata anche dalla lavoratrice che abbia già usufruito in parte del congedo parentale.
La fruizione dei benefici di cui agli articoli 4 e ss. così come disciplinati dal D.I. del 22 dicembre 2012 comporta, per ogni quota mensile richiesta, una corrispondente riduzione di un mese del periodo di congedo parentale.
Articolo 192 - (Paga base nazionale conglobata)
A decorrere dalle scadenze di seguito indicate verranno erogati i seguenti aumenti tabellari:
Liv. | 1.4.2023 | 1.4.2024 | 1.3.2025 | 1.11.2025 | 1.11.2026 | 1.2.2027 | Totale |
Quadro | 52,08 | 121,53 | 52,08 | 60,76 | 60,76 | 69,44 | 416,65 |
I | 46,92 | 109,47 | 46,92 | 54,74 | 54,74 | 62,56 | 375,35 |
II | 40,58 | 94,69 | 40,58 | 47,35 | 47,35 | 54,11 | 324,66 |
III | 34,69 | 80,94 | 34,69 | 40,47 | 40,47 | 46,25 | 277,51 |
IV | 30,00 | 70,00 | 30,00 | 35,00 | 35,00 | 40,00 | 240,00 |
V | 27,10 | 63,24 | 27,10 | 31,62 | 31,62 | 36,14 | 216,82 |
VI | 24,33 | 56,78 | 24,33 | 28,39 | 28,39 | 32,44 | 194,66 |
VII | 20,83 | 48,61 | 20,83 | 24,31 | 24,31 | 27,78 | 166,67 |
Operatori di vendita | |||||||
I Cat. | 28,32 | 66,08 | 28,32 | 33,04 | 33,04 | 37,76 | 226,56 |
II Cat. | 23,78 | 55,48 | 23,78 | 27,74 | 27,74 | 31,70 | 190,22 |
Liv. | Paga base dall’1.4.2023 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 1.948,72 | 260,76 | 540,37 | 2.749,85 |
I | 1.755,41 | 537,52 | 2.292,93 | |
II | 1.518,42 | 532,54 | 2.050,96 | |
III | 1.297,84 | 527,90 | 1.825,74 | |
IV | 1.122,46 | 524,22 | 1.646,68 | |
V | 1.014,11 | 521,94 | 1.536,05 | |
VI | 910,44 | 519,76 | 1.430,20 | |
VII | 779,47 | 5,16 | 517,51 | 1.302,14 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.059,56 | 530,04 | 1.589,60 | |
II Cat. | 887,96 | 526,11 | 1.414,07 |
Liv. | Paga base dall’1.4.2024 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 2.070,25 | 260,76 | 540,37 | 2.871,38 |
I | 1.864,88 | 537,52 | 2.402,40 | |
II | 1.613,11 | 532,54 | 2.145,65 | |
III | 1.378,78 | 527,90 | 1.906,68 | |
IV | 1.192,46 | 524,22 | 1.716,68 | |
V | 1.077,35 | 521,94 | 1.599,29 | |
VI | 967,22 | 519,76 | 1.486,98 | |
VII | 828,08 | 5,16 | 517,51 | 1.350,75 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.125,64 | 530,04 | 1.655,68 | |
II Cat. | 943,44 | 526,11 | 1.469,55 |
Liv. | Paga base dall’1.3.2025 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 2.122,33 | 260,76 | 540,37 | 2.923,46 |
I | 1.911,80 | 537,52 | 2.449,32 | |
II | 1.653,69 | 532,54 | 2.186,23 | |
III | 1.413,47 | 527,90 | 1.941,37 | |
IV | 1.222,46 | 524,22 | 1.746,68 | |
V | 1.104,45 | 521,94 | 1.626,39 | |
VI | 991,55 | 519,76 | 1.511,31 | |
VII | 848,91 | 5,16 | 517,51 | 1.371,58 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.153,96 | 530,04 | 1.684,00 | |
II Cat. | 967,22 | 526,11 | 1.493,33 |
Liv. | Paga base dall’1.11.2025 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 2.183,09 | 260,76 | 540,37 | 2.984,22 |
I | 1.966,54 | 537,52 | 2.504,06 | |
II | 1.701,04 | 532,54 | 2.233,58 | |
III | 1.453,94 | 527,90 | 1.981,84 | |
IV | 1.257,46 | 524,22 | 1.781,68 | |
V | 1.136,07 | 521,94 | 1.658,01 | |
VI | 1.019,94 | 519,76 | 1.539,70 | |
VII | 873,22 | 5,16 | 517,51 | 1.395,89 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.187,00 | 530,04 | 1.717,04 | |
II Cat. | 994,96 | 526,11 | 1.521,07 |
Liv. | Paga base dall’1.11.2026 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 2.243,85 | 260,76 | 540,37 | 3.044,98 |
I | 2.021,28 | 537,52 | 2.558,80 | |
II | 1.748,39 | 532,54 | 2.280,93 | |
III | 1.494,41 | 527,90 | 2.022,31 | |
IV | 1.292,46 | 524,22 | 1.816,68 | |
V | 1.167,69 | 521,94 | 1.689,63 | |
VI | 1.048,33 | 519,76 | 1.568,09 | |
VII | 897,53 | 5,16 | 517,51 | 1.420,20 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.220,04 | 530,04 | 1.750,08 | |
II Cat. | 1.022,70 | 526,11 | 1.548,81 |
Liv. | Paga base dall’1.2.2027 | Altri el. | Contingenza + E.D.R. | Totale mensile |
Quadro | 2.313,29 | 260,76 | 540,37 | 3.114,42 |
I | 2.083,84 | 537,52 | 2.621,36 | |
II | 1.802,50 | 532,54 | 2.335,04 | |
III | 1.540,66 | 527,90 | 2.068,56 | |
IV | 1.332,46 | 524,22 | 1.856,68 | |
V | 1.203,83 | 521,94 | 1.725,77 | |
VI | 1.080,77 | 519,76 | 1.600,53 | |
VII | 925,31 | 5,16 | 517,51 | 1.447,98 |
Operatori di vendita | ||||
I Cat. | 1.257,80 | 530,04 | 1.787,84 | |
II Cat. | 1.054,40 | 526,11 | 1.580,51 |
Importo forfettario aggiuntivo "una tantum"
Ad integrazione di quanto concordato in materia con l’accordo integrativo del 29 dicembre 2022, le Parti firmatarie del presente accordo di rinnovo intendono completare l’integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, prevedendo, esclusivamente a favore dei lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo, la corresponsione di un importo forfettario aggiuntivo l' "una tantum" pari ad euro 350 sul IV livello lordi, riparametrato sugli altri livelli di inquadramento.
Ai soli fini del computo tale importo, suddivisibile in 15 quote mensili, o frazioni, verrà determinato in proporzione alla durata del rapporto ed all’effettivo servizio prestato nel periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2023.
L'importo forfettario aggiuntivo "una tantum" di cui sopra verrà erogato in due rate, la prima rata di 175 euro con la retribuzione di settembre 2024, la seconda rata di 175 euro con la retribuzione di luglio 2025.
Agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo sarà erogato a titolo di "una tantum" l'importo di cui sopra in misura riproporzionata in base al trattamento economico applicato con le medesime decorrenze sopra stabilite.
L'importo forfettario aggiuntivo "una tantum" sarà inoltre ridotto proporzionalmente per i casi di assenze o aspettative non retribuite, part-time, sospensioni e/o riduzioni dell’orario di lavoro concordate con accordo sindacale, instaurazioni e cessazioni di rapporti di lavoro durante il periodo di cui al comma 2 del presente articolo.
L'importo forfettario aggiuntivo "una tantum" sopra indicato non sarà utile ai fini del computo di alcun istituto contrattuale, ivi incluso il t.f.r.
Secondo consolidata prassi negoziale tra le Parti gli importi eventualmente già corrisposti a titolo di futuri aumenti contrattuali e/o miglioramenti contrattuali vanno considerati a tutti gli effetti anticipazioni degli importi di "una tantum" indicati nel presente accordo. Pertanto, tal importi erogati dal 1° gennaio 2022, dovranno essere considerati assorbiti dalla stessa "una tantum" fino a concorrenza.
Con l’erogazione dell’importo forfettario aggiuntivo "una tantum” e tenuto conto di quanto previsto dall’accordo integrativo del 29 dicembre 2022, le parti dichiarano definitivamente assolta ogni spettanza economica riferita o comunque riferibile all’intero periodo di carenza contrattuale a qualsivoglia titolo.
Livello | 01/07/24 | 01/07/25 |
Quadro | € 303,81 | € 303,81 |
I | € 273,67 | € 273,67 |
II | € 236,73 | € 236,73 |
III | € 202,34 | € 202,34 |
IV | € 175,00 | € 175,00 |
V | € 158,11 | € 158,11 |
VI | € 141,95 | € 141,95 |
VII | € 121,53 | € 121,53 |
Operatori di vendita | ||
I categoria | € 165,20 | € 165,20 |
Il categoria | € 138,69 | € 138,69 |
Articolo 193 -
(Assorbimenti)
A fronte di aumenti di tabelle, gli aumenti di merito concessi dalle aziende, nonché gli aumenti derivanti da scatti di anzianità, non possono essere assorbiti salvo espressa diversa previsione in sede di accordo individuale o collettivo.
Per aumenti di merito devono intendersi gli assegni corrisposti con riferimento alla qualità della prestazione, alle attitudini e al rendimento del lavoratore.
Non possono essere assorbiti gli aumenti corrisposti collettivamente e unilateralmente dal datore di lavoro nel corso dei sei mesi immediatamente precedenti la scadenza del presente contratto.
Gli aumenti che non siano di merito e non derivino da scatti di anzianità, erogati dalle aziende indipendentemente dai Contratti collettivi stipulati in sede sindacale, possono essere assorbiti in tutto o in parte, in caso di aumento di tabella, solo se l’assorbimento sia stato previsto da eventuali Accordi sindacali oppure espressamente stabilito all’atto della concessione a titolo di acconto o anticipazione su futuri aumenti contrattuali erogati dall’1.1.2022.
Il precedente comma deve essere interpretato nel senso che l’anticipo (30 euro riferiti al IV livello e da riparametrare per gli altri livelli) in quanto incremento della paga base, e gli importi una tantum (350 euro riferiti al IV livello e da riparametrare per gli altri livelli) previst dall’accordo integrativo del 29 dicembre 2022 non possono essere assorbiti dagli aumenti retributivi, che verranno erogati da aprile 2024 a febbraio 2027, né dall’Una Tantum, in pagamento a luglio 2024 e luglio 2025.
Articolo 235 - (Decorrenza e durata)
- Le Parti, alla luce del principio di ultravigenza condiviso nei precedenti rinnovi, e preso atto dall’accordo integrativo del 29 dicembre 2022, concordano che il presente rinnovo per la parte economica decorre dal 1° maggio 2023 e sarà efficace fino a tutto il 31 marzo 2027.
- Il Contratto si intenderà rinnovato secondo la durata di cui al comma 1 se non disdetto, sei mesi prima della scadenza, con raccomandata a/r o a mezzo Pec. In caso di disdetta il presente Contratto resterà in vigore fino a che non sia stato sostituito dal successivo Contratto nazionale.
- Le parti s'impegnano reciprocamente ad incontrarsi ogni sei mesi al fine di monitorare in modo costante l'evoluzione della situazione nel settore e per valutare eventuali modifiche ed integrazioni, anche alla luce della prossima uscita degli accordi Stato-Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Salve le decorrenze particolari previste per singoli istituti, le modifiche normative decorrono dall’1.4.2024.
Il deposito presso il CNEL e gli altri organi competenti, viene affidato di comune accordo a SISTEMA
IMPRESA.
Letto approvato e sottoscritto.